La mia storia

Ciao, mi chiamo Valeria e dal 2014 fotografo piccole storie d’amore e di quotidianità.

‪+39 347 700 7347‬ 20190108_153346.jpg

Mi piace guardare, che è diverso da “vedere”, un utilizzo basico del nostro sistema visivo. Guardare significa andare oltre tutto ciò che ci si presenta di fronte. Vuol dire cercare di conoscere, trovare dettagli nascosti, caratteristiche celate da solo un sottile velo di superficialità. Quando ero piccola mia nonna esclamava sempre “chila varda tut” che in piemontese significa “lei guarda tutto”, perché non tenevo gli occhi fissi da nessuna parte, osservavo qualunque cosa. Anche adesso mi capita molto, soprattutto quando vado a casa di qualcuno, mi piace guardare come è stata ammobiliata una camera da letto, trovare originali dei soprammobili dimenticati in un angolo, le foto delle vacanze appese alla parete.

Mi piace la Natura: Vivo in un paesino di 400 abitanti, circondato da boschi e verde. Non potrei mai vivere in città. La Natura è la nostra casa, e trovo straordinario percorrere una strada e vedere di sfuggita un gruppo di caprioli che saltellano via; oppure uscire di sera sul balcone e sentire il canto di un gufo in lontananza.

Mi piacciono i colori: se guardate (notare il verbo che ho usato!) le mie fotografie ne troverete poche in bianco e nero, perché per me i colori sono un dono straordinario per gli occhi. Immaginate di vedere tutto in bianco e nero, che mondo freddo sarebbe! Invece i colori danno luce alle cose. Ed è per questo che preferisco realizzare foto a colori piuttosto che in bianco e nero; certo, ogni tanto una foto in bianco e nero funziona di più che a colori, ovviamente dipende.

veronicasebastian11.jpg

La mia passione per la Fotografia non è nata subito. Ho sempre saputo che avrei fatto qualcosa legato alle discipline artistiche. La Fotografia si è palesata tra il 2005 e 2006. E’ successo casualmente: la macchinetta Olympus di mia mamma appena acquistata mi capitò tra le mani e… boom! Che roba fantastica! Da quel momento in poi piano piano mi sono appassionata.

La Fotografia non mi ha più lasciato, ma anzi si presentava prepotente alla mia mente di adolescente; mi spingeva a fare e provare; insisteva che continuassi; appena cercavo di dirmi che forse era meglio lasciar stare, la passione prepotente mi dava calci nel sedere fino a che non mi tiravo su le maniche e facevo foto.  

La Fotografia mi ha salvato. Indubbiamente, sotto tutti i punti di vista. Mi ha salvato dalla pigrizia; sono sempre stata un po’ pigra fisicamente e mentalmente, fare fotografie è una di quelle poche cose che mi fa correre e sgambettare in giro, alla ricerca della foto perfetta. Mi ha salvato dalla timidezza; ovviamente non potevo nascere pigra ma loquace, no! pigra e timida!

Insomma, la Fotografia mi ha preso per un orecchio, dato un calcio nel sedere e fatto uscire di casa urlandomi a gran voce di darmi una mossa. Detto così è brutale, ma se volete addolcire la storia posso aggiungere che dopo tutto questo mi regalava una cosa bellissima: la soddisfazione e i sorrisi delle persone che si rivolgevano a me per avere un ricordo fotografico.


Come lavoro

1-conosciamoci

Scrivimi una mail oppure vieni nel mio studio, sarò felice di conoscerti e illustrarti tutti i dettagli sui miei pacchetti e sul mio modo di lavorare. Ricordati comunque che le parole chiave per descrivermi sono: Semplicità, Discrezione e Passione!

2-Click!

Se mi chiamerai per il tuo matrimonio, ti accompagnerò dai preparativi fino al taglio della torta, senza imporre niente che non siano i gesti spontanei e la luce più bella che ci sarà quel giorno! So bene che l’essere fotografati può essere una vera tortura (io stessa non mi faccio mai fotografare), perciò rilassati e non ti preoccupare, tu e il tuo amore più vi amerete più verrete belli, te lo assicuro!

3-Finalmente le foto

Dopo soli 2 mesi dal matrimonio, vi consegnerò le foto in digitale, custodite in una elegante chiavetta; il numero delle foto può variare a seconda del matrimonio, ma saranno all’incirca 500. Vi lascerò scegliere le foto che preferite e poi successivamente le impaginerò all’interno dell’album (attualmente offro 4 tipologie di album, ognuna diversa per assecondare i diversi gusti degli sposi).

4-felici e contenti

La mia missione è prima di tutto rendervi felici, perché queste foto rimarranno per sempre, perciò vi seguirò dall’inizio alla fine, per darvi un risultato più che perfetto!  

…e per finire

Un regalo per i miei sposini: per tutto il 2021 offro il servizio pre-matrimoniale (engagement) in omaggio!

Se vuoi saperne di più sul servizio di engagement clicca qui.