Ritratti di famiglia nella natura

In un armadio di casa mia, in mezzo ad acquerelli vecchi, libri di scuola di mia mamma e quant’altro, ci sono un sacco di album di fotografie di famiglia. C’è l’album dove mia mamma era solo una ragazzina e andava in montagna coi nonni, quello in cui ci sono foto fatte da mio padre in giro per campagne nostrane, quello in cui è comparso un bel pancione e ovviamente uno dedicato alla sottoscritta, dalla mia nascita fino a tempi più recenti.

I ricordi sono importanti, e questi album hanno un qualcosa di magico, sono come fotogrammi stampati di film reali. L’importanza di farsi fare fotografie di famiglia al giorno d’oggi è quasi una rivoluzione. In un mondo in cui la maggior parte delle fotografie viene fatta con i cellulari e poi dimenticate, questo tipo di servizio fotografico, realizzato da un professionista, può essere una salvezza dall’oblio della modernità.

Nelle foto a seguire c’è tutta l’essenza di questa salvezza. C’è l’essenza di una famiglia, che potrà riguardare queste foto nei prossimi anni, ricordare com’era piccola la loro bimba, che guanciotte aveva, come li aveva lunghi i capelli la mamma, e che sguardo giovane aveva il papà! Tutto questo sembra banale, ma in realtà non lo è proprio per niente. I ricordi di famiglia sono le radici di una vita, senza di essi avremmo un pezzo in meno di noi stessi. ~


Valeria Forno