Sposarsi nel biellese - le migliori location

Durante le mie scampagnate in giro per il Piemonte, fotografando coppie e sposi, ho avuto la fortuna di vedere e scoprire molte location per le cerimonie, in questo e nei prossimi post vorrei parlarvi di alcune tra quelle più belle situate nel Biellese, iniziando con due location molto diverse tra loro.

N.B.: vi parlerò di questi luoghi dal punto di vista estetico e non da quello organizzativo.

Innanzitutto perché scegliere la zona del Biellese per sposarsi? La risposta è molto semplice: vi stupirà! Anche se questo territorio è poco conosciuto, ha molto da offrire, sia per quanto riguarda la parte naturale, ricchissima di paesaggi mozzafiato e montagne splendide, sia per la sua storia e la cucina locale (Biella e il suo territorio sono da sempre zone di alto interesse storico-culturale, inoltre la varietà di ricette e cibi la rendono molto interessante, soprattutto per gli stranieri in transito).

Partiamo allora proprio dalla città di Biella, in particolare nella sua parte storica e forse più bella: il Piazzo, zona più alta della città, in cui si trova la nostra prima location, Palazzo LaMarmora. Edificio dall’importanza storica e culturale, Palazzo LaMarmora è la location che fa per voi se ricercate l’eleganza e la ricchezza dei suoi ambienti: il vostro ricevimento infatti potrà essere allestito all’interno delle sue bellissime sale d’epoca decorate fino al soffitto, sembrerà infatti di entrare in un’altra epoca!

Accanto alle sue sale si apre un ampio giardino, da cui si affaccia una terrazza che guarda la città di Biella.

Per le foto di coppia avrete la possibilità di realizzarle sia all’interno che all’esterno, approfittando del giardino e i suoi angolini fioriti. Particolare da non trascurare è la sua bellissima limonaia, che crea una scenografia magnifica.

Lati positivi:

-estrema eleganza e impatto visivo

-ampi spazi all’esterno

Lati negativi:

-gli ospiti non saranno in un unico ambiente ma divisi nelle sale

-il parcheggio non è vicinissimo

La seconda location di cui voglio parlarvi è Cella Grande. Anche lei con un passato antico, si trova sulla Serra morenica, affacciata sul lago di Viverone.

Circondata dalle vigne, questa location è perfetta per voi se volete un posto immerso nella natura e comodo da raggiungere. La possibilità di allestire il ricevimento nel suo cortile interno rende tutto molto intimo e magico, per questo definirei la struttura più informale e rustica di Palazzo LaMarmora. Inoltre, il giardino che circonda la struttura è un belvedere naturale sul lago e i suoi tramonti.

Per le vostre foto di coppia, suggerisco di usufruire dei romantici vigneti che circondano dal lato nord la location.

Inoltre, se siete lontani da casa o non sapete dove vestirvi per il vostro grande giorno, c’è la possibilità di usufruire delle bellissime camere che la struttura mette a disposizione.

Lati positivi:

-struttura nuova e molto ben organizzata

-panorama sul lago e ampio giardino

Lati negativi:

-se volete realizzare le foto di coppia sul lago dovrete uscire dalla location e allontanarvi dai vostri ospiti

-alcuni spazi piuttosto bui di sera

Due location molto belle e diverse tra di loro, ma entrambe validissime per poter incorniciare al meglio il vostro grande giorno!

Se volete altri dettagli o consigli su queste due location scrivetemi!

Valeria Forno